Comune di Frossasco

Moduli per l’autocertificazione a disposizione dei cittadini

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Invio dichiarazione di cambiamento di indirizzo in Frossasco con provenienza da fuori Frossasco

- Raccomandata con ricevuta di ritorno:
COMUNE DI FROSSASCO UFFICIO ANAGRAFE FROSSASCO (TO)
via de Vitis 10 10060 Frossasco-TO
- Fax: 0121352010
- Posta Elettronica Certificata: demografici.comunefrossasco.to@legalmail.it
- email: areademografici(@)comunefrossasco.it

da consultare per i cittadini della Comunità  Europea Allegato B

da consultare per i cittadini Extraeuropei Allegato A


CARTA DI IDENTITÀ'

Con la nuova normativa la carta di identità scadrà il giorno del proprio compleanno ed avrà una validità di dieci anni.

NUOVE REGOLE PER IL PASSAPORTO DEI BAMBINI

Si segnala che dal 26 giugno 2012 tutti i bambini che viaggiano dovranno essere muniti del proprio passaporto. I cittadini italiani dopo il 26 giugno 2012 potranno viaggiare solo se muniti di documento di viaggio individuale (carta d'identità o passaporto). Modulo per la compilazione della domanda alla Questura. Per info rivolgersi presso gli uffici negli orari segnalati nel menu uffici comunali.

Breve dossier sulla semplificazione amministrativa:

Autocertificazione

È possibile dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente, utilizzando i moduli predisposti dagli uffici pubblici o un semplice foglio di carta. L’autocertificazione è resa valida dalla firma dell’interessato.
È consentito autocertificare:

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti politici
  • stato civile
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • nascita o morte
  • obblighi militari
  • iscrizioni in albi o elenchi pubblici
Con le leggi Bassanini non è più necessario presentare personalmente l’autocertificazione, ma è possibile anche inviarla per posta, fax, via telematica o farla consegnare da altri.L’autocertificazione è stata anche estesa a:
  • esami sostenuti
  • titoli di studio
  • titoli di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento
  • qualifiche professionali
  • esiti di partecipazione a concorsi
  • stato di disoccupazione
  • condizione di pensionato, casalinga, studente
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
  • reddito o situazione economica, anche per la concessione di benefici e vantaggi previsti dalle leggi speciali
  • assolvimento degli obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto iscrizioni ad associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, curatore e simili
  • assenza di condanne penali
  • persone a carico
  • iscrizione a scuola, università
  • documenti per la motorizzazione e per i procedimenti di competenza dei comuni
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civileLa Pubblica Amministrazione è obbligata ad accogliere le autocertificazioni per tutti i casi previsti, mentre i privati sono liberi di accettarle o di richiedere i certificati corrispondenti.

Durata illimitata

Hanno durata illimitata quei certificati che attestano uno stato permanente ed immutabile nel tempo, ad esempio la nascita, la morte e i titoli di studio.

Sono certificati che non hanno scadenza e la loro validità è riconosciuta sia dalla Pubblica Amministrazione che dai privati.

Validità dei certificati

A esclusione di quelli a durata illimitata, tutti i certificati sono validi per sei mesi dal momento dell’emissione, sia per la Pubblica Amministrazione che per i privati

Certificati scaduti

Per utilizzare i certificati o le autocertificazioni scadute è sufficiente una firma sullo stesso documento, dichiarando che i dati riportati non sono cambiati.
La Pubblica Amministrazione è obbligata ad accettarli, mentre i privati hanno la facoltà di chiedere nuovi certificati.

Certificati non sostituibili

I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.
Tutti i certificati medici e sanitari richiesti dalle istituzioni scolastiche per pratiche sportive non agonistiche sono sostituiti con un unico certificato di idoneità rilasciato dal medico di base e valido per l’intero anno scolastico.

Acquisizione dei documenti

I certificati relativi a stati, fatti o qualità personali che risultano da albi o da pubblici registri devono essere acquisiti d’ufficio su semplice indicazione, da parte dell’interessato, dell’Amministrazione che conserva l’albo o il registro in questione. Questo nel caso in cui l’interessato non voglia o non possa utilizzare l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
La Bassanini ter precisa che l’Amministrazione non può sospendere o ritardare l’inizio di un procedimento per verificare d’ufficio quanto dichiarato dall’interessato.
Tutti i documenti trasmessi a una pubblica amministrazione tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico che ne accerti la provenienza, sono validi anche senza la spedizione postale dell’originale.

Domande e istanze

Le richieste di autorizzazioni, le licenze e le domande rivolte alla Pubblica Amministrazione e a tutte le imprese di gestione di pubblici servizi, non sono più soggette all’obbligo dell’autentica se firmate in presenza dell’impiegato. Sono valide anche se inviate per posta, fax, via telematica, allegando fotocopia non autenticata di un proprio documento di identità in corso di validità.

Dichiarazione sostitutiva

Viene rilasciata da un cittadino sotto la propria responsabilità e può riguardare stati, fatti e qualità personali relativi anche ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. E’ possibile dichiarare, ad esempio, la professione esercitata, l’attività lavorativa svolta, la titolarità di licenza e di autorizzazioni amministrative, la condizione di erede, proprietario, conduttore. E’ anche possibile dichiarare che la copia di una pubblicazione è conforme all’originale. Le dichiarazioni sostitutive hanno carattere definitivo, si firmano davanti all’impiegato che le riceve e possono essere presentate contemporaneamente al momento della domanda (istanza). L’autentica della copia di un documento necessario alla domanda può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione. Basta esibire l’originale. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso. La Pubblica Amministrazione e tutte le imprese di gestione di servizi pubblici (ad esempio le Poste, la Telecom, l’Asl) possono ricevere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, senza rimandare il cittadino al Comune. Nei casi in cui la dichiarazione non sia destinata a una Pubblica Amministrazione, è necessario rivolgersi ad un notaio.

DomandaLink
Cos'è l'autocertificazione?
Chi può ricorrere all'autocertificazione?
Chi è tenuto e chi, invece, può accettare l'autocertificazione?
Cos'è la dichiarazione sostitutiva di certificazione?
Cosa si può dichiarare nella dichiarazione sostitutiva di certificazione?
Cos'è la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
Come si prepara la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
Cosa si può dichiarare nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
Quali sono le modalità di presentazione, invio e sottoscrizione delle istanze e delle dichiarazioni sostitutive di atto di norietà?
Cosa si intende per documento di identità e documento di riconoscimento?
Quali sono i documenti di riconoscimento equipollenti alla carta d'identità?
Cos'è la funzione certificativa e la validità dei documenti di identità e di riconoscimento?
Quali sono i documenti il cui smarrimento va comunque denunciato?

​Questionario a cura dell'Arma dei Carabinieri


Si firma per la petizione popolare del "gioco a soldi" e per il tribunale di Pinerolo

Presso Ufficio area demografici del Comune di Frossasco si firmano le petizioni per salvare il tribunale di Pinerolo dalla chiusura voluta dal Governo e per la petizione popolare al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e all'amministrazione Comunale dell'apertura di locali per "giochi a soldi" a Frossasco.